Guida

Rimuovere un tatuaggio con il sale: funziona?

Ci sono così tanti suggerimenti e trucchi che circolano su Internet su come rimuovere un tatuaggio, in modo facile e veloce, utilizzando oggetti domestici comuni. Uno di questi elementi comuni è il sale. Le persone sembrano essere sicure che strofinare il sale sul tatuaggio farà fuoriuscire l’inchiostro dalla pelle e scomparirà. Ma è davvero possibile che accada? E se è così, non è pericoloso??

Nei paragrafi seguenti, esploreremo questo famigerato trucco di Internet per la rimozione dei tatuaggi e vedremo se funziona o se è pericoloso. Esporremo le bugie su questo trucco e ti mostreremo cosa è veramente necessario fare per una corretta rimozione del tatuaggio. Quindi iniziamo!

Rimozione del tatuaggio al sale: 5 cose che devi sapere

1. Perché è una raccomandazione popolare su Internet??

Ci sono molte ragioni per cui suggerimenti e trucchi, che coinvolgono zucchero o sale, sono consigli per la rimozione dei tatuaggi così popolari, che si diffondono su Internet a macchia d’olio. Per esempio;

  • Le persone che non hanno una conoscenza reale dei tatuaggi e di come funzionano, diffondono suggerimenti per una “rimozione facile e veloce” sulla rimozione dei tatuaggi con sale
  • Le persone che non hanno conoscenza degli strati della pelle e di dove l’inchiostro del tatuaggio è immagazzinato nella pelle, condividono i loro suggerimenti che potrebbero potenzialmente causare danni ad altre persone
  • Le persone che credono che la corretta rimozione del tatuaggio laser sia inefficace e inutile condividono i loro consigli per risparmiare denaro su come rimuovere il tatuaggio solo con il sale
  • A causa della convinzione che l’acqua salata promuova lo sbiadimento del tatuaggio, le persone credono che aiuterà anche a rimuovere completamente il tatuaggio

Questi sono i quattro motivi più comuni per cui esistono questi trucchi del sale. Le persone non informate escogitano idee basate sull’uso quotidiano generale del sale in casa, pensando che possa essere applicato a un tatuaggio. Ecco perché è necessario fare ricerche approfondite e consultare professionisti ed esperti prima di intraprendere qualsiasi attività che possa danneggiare la pelle e la salute. Maggiori informazioni su questo nei paragrafi seguenti.

2. La rimozione del tatuaggio al sale funziona??

La rimozione del tatuaggio con sale è popolare perché si basa su un metodo che a volte viene utilizzato per rimuovere i tatuaggi. Il metodo è noto come dermoabrasione. Questa è una tecnica esfoliante utilizzata per rimuovere cicatrici, acne, irregolarità dei tessuti e, in alcuni casi, tatuaggi. Implica l’uso di un dispositivo di levigatura, simile ai cristalli di sale/zucchero, per rimuovere gli strati superficiali della pelle.

Sulla base di questo, si ritiene che il sale da solo possa ottenere la stessa tecnica esfoliante. Esiste un metodo in cui il sale viene utilizzato per fornire un’esfoliazione profonda, nota come salabrasion. Ma dobbiamo ricordare una cosa; l’inchiostro del tatuaggio non è posizionato sulla superficie della pelle. Viene spinto nel derma della pelle dalla pistola del tatuaggio; questo è lo strato di pelle sotto la superficie, dove il sale non può raggiungere, non importa quanto forte lo strofini.

Quindi, la rimozione del tatuaggio con il sale funziona? Beh, certo, no. A volte anche la dermoabrasione non funziona, per i suddetti motivi. Il sale o qualsiasi dispositivo di levigatura semplicemente non può raggiungere lo strato interno della pelle, dove si trova l’inchiostro del tatuaggio.

Altri motivi per cui la rimozione del tatuaggio con sale non funziona risiedono nei seguenti fattori;

  • Più grande è il tatuaggio, maggiore è l’esfoliazione con sale, che può portare a cicatrici enormi e danni alla pelle rischiosi
  • Se un tatuaggio ha una posizione delicata, dove la pelle è sottile e ha molte terminazioni nervose, una volta potrebbero verificarsi alti livelli di dolore, insieme a danni più profondi
  • Il sale non può raggiungere il derma della pelle, e anche se in qualche modo lo strofini, al di là del sangue e della pianura, non tirerà mai fuori tutto l’inchiostro

3. È sicuro usare il sale per la rimozione dei tatuaggi??

Il sale, usato per l’esfoliazione della pelle, non è considerato pericoloso. Gli scrub corpo con sale e zucchero hanno un’applicazione comune nel mondo della bellezza, aiutando le persone a liberarsi delle cellule morte della pelle e a ottenere una pelle liscia ed elastica.

Tuttavia, l’esfoliazione persistente di una singola area della pelle, più e più volte, può portare a estesi effetti dannosi. Ad esempio, lo sfregamento ripetuto di sale sulla pelle può causare sanguinamento, infiammazione della pelle e del tatuaggio, irritazione, gonfiore, arrossamento, cicatrici permanenti e altri gravi danni alla pelle. Può anche causare problemi di pigmentazione e, naturalmente, dolore.

Per non parlare del fatto che è completamente inefficace usare il sale per la rimozione dei tatuaggi, come abbiamo detto, quindi semplicemente non c’è motivo per cui le persone dovrebbero provare questo metodo.

4. Altre cose da considerare per quanto riguarda la rimozione del tatuaggio al sale

Durante la ricerca per questo articolo, ci sono stati pochi casi in cui le persone hanno parlato del fatto che il sale è più utile nella rimozione di tatuaggi freschi. Abbiamo deciso di sottolineare quanto questo possa essere davvero pericoloso.

Ora, i tatuaggi freschi sono come ferite aperte. Hanno bisogno di essere protetti, curati e lasciati guarire adeguatamente. Senza quello, il tatuaggio, o qualsiasi altra ferita, può rapidamente accenderti e iniziare a creare seri problemi di salute.

Ora immagina di strofinare il sale su una ferita fresca. Incredibilmente doloroso anche solo pensarci, giusto? Ecco come ci si sente a strofinare il sale su un tatuaggio fresco.

Inutile dire che così facendo si possono causare gravi infezioni, sanguinamento eccessivo, eccessiva trasudazione del tatuaggio, danni alla pelle, gonfiore, irritazione, guarigione prolungata, che può portare di nuovo a un’infezione, e l’elenco potrebbe continuare.

Oltre a questi effetti, una persona può sviluppare una febbre seria e può richiedere cure mediche di emergenza per curare il tatuaggio.

Inoltre, ci sono stati casi in cui le persone hanno raccomandato l’uso di uno spazzolone/spazzola da bagno per strofinare nel sale per ottenere il massimo effetto. Questo può essere estremamente pericoloso poiché un pennello può introdurre numerosi batteri nel tessuto tatuato. Questo può favorire la gravità di un’infezione, così come altri effetti collaterali.

Quindi, assicurati di non tentare mai di fare nulla di tutto ciò. Nei paragrafi seguenti parleremo di un metodo di rimozione del tatuaggio adatto e corretto, quindi assicurati di continuare a leggere. E attenzione alle false informazioni che circolano su Internet; le informazioni condivise dalle persone sono piuttosto pericolose e pericolose per la salute.

5. Cosa posso fare per sbarazzarmi di un tatuaggio?

L’unico metodo di rimozione del tatuaggio efficace è il trattamento di rimozione del laser. La rimozione laser funziona facendo penetrare un laser nella pelle, raggiungendo l’inchiostro e riscaldandolo. Quindi, la macchina laser invia onde d’urto che disperdono l’inchiostro nel tessuto circostante. Le particelle di inchiostro finiscono quindi per lasciare il tuo corpo attraverso la filtrazione naturale di corpi estranei (pipì e cacca).

Abbastanza sicuro, la rimozione laser comporta anche alcuni svantaggi. Non è un segreto che anche i trattamenti di rimozione laser abbiano causato cicatrici. Tuttavia, ciò accade solo quando le persone vengono curate in alcune cliniche di basso livello con personale non professionale.

Inoltre, è piuttosto costoso e richiede numerose sessioni prima che il tatuaggio scompaia. E, per non parlare, l’efficienza della rimozione dipende dal colore dell’inchiostro; se il tuo tatuaggio è brillante, avrai più difficoltà a liberartene. Il laser semplicemente non rileva l’inchiostro chiaro con la stessa efficienza dell’inchiostro scuro.

Tuttavia, nonostante tutti i potenziali aspetti negativi, la rimozione del tatuaggio laser è ancora il modo più efficace per sbarazzarsi di un tatuaggio con successo. Quando la procedura viene eseguita da professionisti esperti, gli effetti collaterali sono quasi inesistenti, il che, rispetto alla salabrasione fai da te, è molto più preferibile e non invasivo per la salute.

Pensieri finali

La rimozione rapida del tatuaggio può essere molto allettante per le persone che vogliono sbarazzarsi di un tatuaggio in pochissimo tempo. Tuttavia, la rimozione rapida del tatuaggio non è possibile. Ci vuole tempo, soprattutto perché l’inchiostro viene inserito nella pelle, dove non può essere facilmente raggiunto. Fortunatamente, la rimozione del tatuaggio laser è super efficace e sicura, quindi è la tua migliore opzione per ora.

Si spera che presto ci sarà una scoperta rivoluzionaria nel campo della rimozione del tatuaggio laser, che renderebbe la rimozione laser rapida e più accessibile. Ma, fino ad allora, assicurati di non provare i famosi suggerimenti e trucchi per la rimozione del tatuaggio fai-da-te su Internet. Sono decisamente pericolosi e dannosi per la salute, per non parlare di falsi e falsi.

Per ulteriori informazioni sulla corretta rimozione del tatuaggio, dai un’occhiata ai nostri altri articoli e assicurati di parlare con il tuo dermatologo o persino con il tatuatore. Ti aiuteranno a esplorare le tue opzioni di rimozione e a vedere cosa funzionerebbe meglio per te.